Attrezzature per la ristorazione:
investire per risparmiare in bolletta

Preferisci spendere in bollette o investire nel tuo locale? 

La domanda può apparire provocatoria, ma fotografa una situazione reale. 

Siamo gli esperti di Becatti, da quasi 60 anni il punto di riferimento a Siena e provincia per le attrezzature professionali per la ristorazione e il retail. 

In questo articolo ti spiegheremo come ottenere consistenti risparmi in bolletta (fino al 40%) investendo in attrezzature per la ristorazione di ultima generazione. Risparmi che ti permetteranno di ripagare l’investimento grazie all’importo risparmiato nei consumi effettuati (e poi di continuare a risparmiare nel tempo).

Com’è possibile? 

Molte attrezzature moderne, oltre a raggiungere prestazioni più elevate rispetto a quelle raggiunte dalle generazioni precedenti, permettono di ridurre in maniera sensibile i consumi. 

Tenendo conto dei costi attuali dell’energia, acquistare forni, frigoriferi, cucine e altri strumenti fondamentali di altissimo livello, diventa estremamente conveniente, perché i costi si ripagano velocemente con i risparmi in bolletta

Investimenti in attrezzature e risparmio energetico:
casi concreti

Dal gas all’elettricità: una maggiore resa per costi inferiori

 Le attrezzature a gas solitamente hanno una resa inferiore del 50% rispetto agli altri prodotti. Ad esempio un fornello a gas ha una resa di circa il 40/45% contro una resa del fornello elettrico del 90% (anche grazie ad una dispersione del calore molto inferiore). 

Di conseguenza per ottenere gli stessi risultati con il gas dovresti sprecare molta energia in più (con costi salati). Inoltre, mediamente, i fornelli a gas hanno bisogno di manutenzione molto più spesso rispetto a quelli elettrici (ed ecco un’altra voce di spesa). 

Come avrai già capito, se hai la possibilità di effettuare questo tipo di variazione e utilizzare fornelli (o altri strumenti) ad elettricità, dovresti prendere l’ipotesi seriamente in considerazione 

Non sai come fare? Nessun problema, i nostri tecnici sono al tuo fianco per aiutarti e consigliarti al meglio.

La mia cucina consuma tanto: cosa posso fare?

Per prima cosa ti consigliamo di valutare il forno che hai a disposizione. 

I forni di ultima generazione, infatti, hanno numerosi vantaggi: la coibentazione è migliore e grazie alle schede a impulsi il consumo di corrente può raggiungere anche una riduzione del 40% rispetto a forni più datati. Tra i forni migliori consigliamo gli Unox, dotati di coibentazioni da un cm e di un’unica resistenza comandata dallo stesso termostato e quindi è sempre quella. Il risparmio energetico, in questo caso si unisce alla prestazioni straordinarie di una marca top di gamma.

Un altro strumento da valutare con attenzione è il frigorifero: esistono nuovi modelli con tipologie di motore innovative e sistemi di coibentazione più funzionali che consentono di risparmiare fino a 1000 kwh l’anno!

In un caso di studio reale a nostra disposizione abbiamo verificato come, in una cucina tipo con 5 frigoriferi e un 1 forno professionale, innovando il parco attrezzature, si sia arrivati a consumare in un anno 5.000 kwh in meno.

Come puoi immaginare, per questa attività, il risparmio in termini di bollette è stato davvero elevato. 

Preferiresti anche tu investire in nuove attrezzature di qualità invece di sprecare i soldi in bollette? 

Il team di Becatti è pronto a guidarti nella scelta di quelle migliori per la tua attività.

Le macchine da caffè e i consumi silenziosi da eliminare

Per quanto riguarda l’aspetto energetico, uno dei problemi delle macchine da caffè più comuni è quello di restare accese 24 ore su 24. Inoltre tutti i modelli che non sono di marche Cimbali o Faema non hanno caldaie coibentate e schede Newton. Queste schede hanno un effetto “attacca e stacca” e tengono attiva solo una pressione minima affinché le guarnizioni non si sciupino. Tuttavia fanno in modo che la notte, quando non vengono utilizzate, non consumino energia. 

Oppure in molti modelli di queste due marche è possibile spegnere uno o più gruppi nei momenti in cui si lavora meno, evitando ad esempio di utilizzare tre gruppi in momenti di scarsa affluenza. Si ottiene dunque risparmio energetico immediato.

Per questi motivi ti consigliamo di scegliere una macchina da caffé professionale Cimbali o Faema. Questi prodotti, oltre a garantire una qualità di caffè iconica ed eccezionale, ti consentiranno di ottenere consistenti risparmi in bolletta. 

Vorresti conoscere meglio i modelli migliori per ottenere questi risultati?

Sistemi di ottimizzazione di energia elettrica

Esistono poi dei veri e propri sistemi di ottimizzazione dell’energia elettrica, come quelli realizzati da Optiwatt. Installando un quadro logico Optiwatt nel tuo locale puoi ottenere un risparmio energetico complessivo che va dal 15% al 20%. Questo è possibile perché il sistema sfrutta l’inerzia termica delle attrezzature più energivore, ad esempio friggitrici, forni e cuocipasta. 

Inoltre permette di utilizzare il 30/40% in meno della potenza totale necessaria, permettendoti di abbassare il costo di gestione del contatore. 

Se, ad esempio, in un centro storico al tuo contatore arrivano 30 kw di energia, grazie a questo sistema potrai attaccare macchinari per una potenza totale di 50-60 kw.

Nel caso di Optiwatt è possibile richiedere un’analisi del tuo locale e dei tuoi impianti per scegliere la soluzione personalizzata più adatta a te. 

Collocazione e installazione delle nuove attrezzature

Probabilmente ti starai chiedendo se acquistare nuovi macchinari può impattare sugli spazi a tua disposizione. 

La risposta è che non avrai alcun problema di questo tipo. 

Le attrezzature di nuova generazione, oltre ad essere più efficienti, spesso sono mediamente più piccole di quelle più datate. Probabilmente, quindi, avrai ancora più spazio a disposizione nei tuoi ambienti! 

Inoltre puoi rivolgerti al team degli esperti Becatti per una rapida installazione delle attrezzature e per una consulenza su una corretta ottimizzazione degli spazi e su una giusta disposizione dei macchinari.

Contattaci come preferisci

Se hai letto tutto il nostro articolo probabilmente avrai capito che questo, al contrario di quello che sembra, è il momento adatto per investire nel futuro. 

Migliorerai la tua attività ripagandoti le spese in pochi mesi e iniziando molto presto a risparmiare.

Inizia adesso il tuo percorso, siamo pronti ad aiutarti. 

Affidati all’esperienza di Becatti che, da quasi 50 anni, si occupa di fornitura, installazione, assistenza e consulenza sulle attrezzature professionali per il mondo della ristorazione e del retail.

Vieni a trovarci nel nostro showroom a Siena, Via Massetana Romana 54.

Oppure contattaci telefonicamente allo 0577 47188 o via e-mail all’indirizzo info@becattisrl.it.