Ristorazione del futuro: come trasformare la tua attività con nuove attrezzature e servizi

Il mondo della ristorazione è diventato estremamente competitivo negli ultimi anni. 

Ecco perché nessun dettaglio può essere trascurato, anzi: è importante essere sempre un passo avanti, attenti alle novità in fatto di attrezzature e servizi. La ristorazione del futuro è fatta di tecnologia, strumenti intelligenti e innovazione.

Se stai pensando di aprire un ristorante oppure sei già nel campo ristorazione ma vuoi dare una svolta alla tua attività, in questo articolo troverai tante informazioni utili sulle attrezzature più all’avanguardia e i servizi che possono dare slancio al tuo business. I vantaggi sono numerosi, sia dal punto di vista della qualità del cibo e del servizio offerto che di esperienza per il cliente che di risparmio sui costi.

Attrezzature professionali avanzate
per la cucina

Le attrezzature professionali rappresentano uno dei punti chiave per una ristorazione di successo, che faccia felici i clienti e permetta di offrire sempre un servizio di qualità. Le attrezzature professionali per la cucina di un ristorante consentono infatti di gestire in modo efficiente tutto il flusso di lavoro, senza sprechi e senza intoppi.

Scopriamo tutti i vantaggi di acquistare attrezzature per la ristorazione di alto livello.

Quali attrezzature non devono mancare

Ci sono alcune attrezzature che sono indispensabili in una cucina professionale e che possono davvero fare la differenza sui costi di gestione, sui flussi di lavoro e sulla qualità di servizio e piatti. Tra le più importanti troviamo i forni e i frigoriferi professionali.

I forni professionali sono uno degli elementi più importanti. I nuovi modelli sono incredibilmente versatili, in grado di eseguire un gran numero di funzioni: per esempio con i forni più avanzati si può cucinare praticamente qualsiasi cosa, dalle verdure al vapore alla bistecca alla griglia. In pratica un unico strumento può svolgere il lavoro di molte attrezzature diverse, quindi è l’ideale se devi sostituire dei vecchi apparecchi.

Altrettanto importanti sono i frigoriferi professionali. Oggi la maggioranza sono intelligenti e questo permette di avere un netto risparmio energetico (e di conseguenza un risparmio sui costi della bolletta) e di gestire in modo molto più snello ed efficiente la gestione del flusso di entrata e di uscita dei cibi. Il monitoraggio della temperatura del frigorifero avviene infatti in modo del tutto automatizzato.
Non bisogna poi dimenticare strumenti come friggitrici, frullatori di ultima generazione che in cucina ti permetteranno di accelerare i tempi offrendo prodotti più buoni.

Nuove tecnologie per la ristorazione: il frigo caldo EVEREO®

Restando nell’ambito della conservazione dei cibi le nuove tecnologie sono davvero tante e sorprendenti. Per fare un esempio concreto possiamo citare, ad esempio, EVEREO®, un rivoluzionario e tecnologico conservatore ad alta temperatura per alimenti recentemente lanciato da Unox. Questo “frigo caldo” (acquistabile nel nostro showroom) riesce a conservare cibi cotti a temperature alle quali i batteri patogeni non possono sopravvivere, assicurando la sicurezza alimentare. La conservazione degli alimenti per più di 8 ore, anche se precedentemente raffreddati a 3 °C, garantisce la loro completa pastorizzazione. Grazie a questa tecnologia, piatti che richiedono una cottura lenta o una lavorazione complessa potranno essere preparati in anticipo ed essere subito pronti per i clienti. Così facendo un ristoratore come te potrà aumentare profitti, rotazione dei tavoli e soddisfazione dei clienti.

Maggiore qualità della cucina

Un altro vantaggio del fatto di scegliere attrezzature professionali per la ristorazione riguarda la qualità dei piatti che si possono preparare.

Con i forni di ultima generazione per esempio è possibile cuocere a basse temperature, il che significa rispettare la materia prima senza stressarla e tirando fuori il meglio del sapore e delle proprietà nutritive. 

Questo è solo un esempio: in generale, avere attrezzature professionali in cucina consente di offrire piatti di alto livello, perché permette di lavorare le materie prime in modo rispettoso e di sperimentare diverse modalità di cottura e lavorazioni, proponendo così una cucina di qualità migliore.

Tempi più rapidi

Uno dei fattori chiave nella cucina di un ristorante è sicuramente il tempo. I piatti devono uscire al momento giusto, non possono esserci ritardi o intoppi altrimenti il cliente non sarà soddisfatto.
I forni professionali di nuova generazione consentono di calcolare i tempi dei diversi piatti, per una gestione impeccabile dei tempi di uscita delle portate, il che si rivela utilissimo in caso di catering. Inoltre, i tempi di cottura sono generalmente più brevi se si utilizzano forni professionali di alta tecnologia e la gestione degli ordini, di conseguenza, diventa più facile minimizzando il rischio di ritardi ed errori.

Costi: risparmio energetico e di manutenzione

Una voce importantissima per qualsiasi ristorante di successo è proprio quella dei costi: riuscire a risparmiare senza perdere qualità è possibile scegliendo attrezzature per la ristorazione professionali, innovative e sostenibili.

Inizialmente il costo per un forno, un frigorifero o qualsiasi elettrodomestico professionale sarà sicuramente più elevato ma il risparmio che si vede sul lungo periodo è ben maggiore dell’investimento iniziale. 

Le attrezzature professionali sono a risparmio energetico e questo significa che le bollette saranno molto più leggere (specialmente adesso che i costi dell’energia stanno salendo vertiginosamente). Inoltre, sono soggette a meno guasti e malfunzionamenti e, grazie ai sistemi computerizzati, puoi rilevare, in collaborazione con il fornitore, l’insorgere del problema e bloccarlo prima che danneggi in modo irreparabile la tua attrezzatura.

Software gestionali per ristoranti

Ricevere il piatto sbagliato al ristorante certamente non fa felice nessuno! Così come dover ripetere al cameriere che cosa hai ordinato perché non è riuscito a scrivere l’ordinazione.

La tecnologia può rendere l’esperienza nel tuo locale molto più soddisfacente e spingere così i tuoi clienti a tornare a trovarti. I gestionali per i ristoranti servono proprio a evitare errori e rendere il servizio molto più efficiente e rapido.


Scopriamo come un buon software può fare la differenza nella ristorazione.

Gestione delle comande

Se sei un ristoratore sai bene quanto la gestione delle comande sia fondamentale per offrire un servizio impeccabile ai clienti.

Il cameriere che dimentica i piatti del giorno o che consegna la comanda in cucina in ritardo, lo chef che legge male la calligrafia e prepara il piatto sbagliato sono solo alcuni degli inconvenienti che possono rendere l’esperienza dei tuoi clienti molto spiacevole.

Con un software gestionale per le comande, il tuo ristorante funzionerà molto meglio: l’ordine viene immediatamente trasmesso in cucina, dove sarà stampato in caratteri ben leggibili. Rapido e senza margine di errore! Inoltre, con i nuovi software si può avere sotto controllo la gestione degli ordini per l’asporto e il delivery, servizi molto richiesti da dopo il lockdown.

Fatturazione Automatica

Un altro grande vantaggio di scegliere un gestionale innovativo per il tuo ristorante è la possibilità di fare la fatturazione elettronica immediata: non appena il cliente paga il conto, la fattura viene emessa direttamente e inviata, mentre la ricevuta cartacea diventa solo una copia di cortesia per il cliente.

Questo significa risparmiare tantissimo tempo perché non c’è bisogno di mettersi al computer apposta per fare la fattura e soprattutto non dovrai interpellare il tuo commercialista tanto spesso (risparmiando quindi anche sulla sua parcella!). 
Avere un software che consente di fare la fattura elettronica immediata è quindi un’enorme opportunità per risparmiare tempo e denaro.

Magazzino

Il capitolo magazzino è forse ancora più complesso: la gestione della merce deve essere ben organizzata e puntuale, per evitare di buttare via qualcosa o di ritrovarsi con troppi ingredienti che non servono.

Avendo un software specifico per la ristorazione, puoi tenere sotto controllo anche tutto quello che succede in magazzino. 
I nuovi gestionali per i ristoranti consentono infatti di fare lo scarico frazionato della merce che utilizzi e sapere con precisione quando devi fare l’ordine di una materia prima: questo significa che ogni volta che un cliente ordina una pizza viene scaricato il materiale utilizzato per quella pizza e, quando la farina sta per finire, lo saprai in tempo per poterla ordinare. Questo significa non solo eliminare sprechi e ritardi ma anche avere maggiore forza contrattuale con i tuoi fornitori.

Delivery e Asporto per ristoranti

Gli eventi dell’ultimo anno e mezzo hanno messo tutti noi davanti ad una realtà completamente nuova. Le attività di ristorazione sono state particolarmente colpite dalla pandemia e, se hai un ristorante, sicuramente ne sei più che consapevole. 

Saper rispondere alle sfide di questo genere è fondamentale in qualsiasi campo, anche nella ristorazione: abbiamo avuto la prova che non basta aspettare che le cose migliorino continuando a offrire sempre lo stesso servizio, bisogna essere in grado di evolversi e proporre qualcosa di nuovo ai propri clienti. I ristoranti che lo fanno sopravvivono e, anzi, probabilmente alla fine avranno anche più successo di prima.


Una delle risposte vincenti della ristorazione alla pandemia sono stati i servizi di delivery e asporto.

Opportunità di business

Il servizio di ristorazione delivery o da asporto continua ad avere un grosso peso anche adesso che possiamo andare al ristorante senza limitazioni: molte persone non si sentono ancora sicure, altre hanno cambiato abitudini, altre ancora alternano le cene fuori con quelle a domicilio. Insomma, l’asporto e il delivery sono diventati parte del nostro stile di vita e quindi è il momento giusto per sfruttare questa tendenza nella ristorazione.

Offrire questi servizi permette di aumentare il fatturato, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi coccolandoli con qualcosa di nuovo.
Ovviamente il ristoratore che si propone per il delivery e l’asporto deve essere in grado di gestire nuovi carichi di lavoro: servono organizzazione, risorse interne ed esterne. Il consiglio è di progettare attentamente il lancio di questi nuovi servizi, proponendoli ai tuoi clienti solo quando sarai sicuro di essere in grado di gestirli al meglio.

Come prendere la prenotazione

Gestire gli ordini che arrivano al tuo ristorante per il delivery e l’asporto non è così immediato come potrebbe sembrare. 

Per esempio, le telefonate sono difficili da tenere sotto controllo e rischiano di farti perdere molto tempo. Meglio utilizzare il sito internet, dove puoi monitorare lo stato degli ordini che arrivano e gestirli scaglionando gli orari, oppure un’app: se non hai il budget sufficiente per un’app proprietaria, puoi affidarti a piattaforme esterne (i classici Glovo, Deliveroo ecc.) che semplificano parecchio il lavoro del ristoratore a fronte di un investimento economico.
La cosa più importante è riuscire a integrare gli ordini della ristorazione da asporto e delivery in uno dei software gestionali di ultima generazione di cui abbiamo parlato sopra: in questo modo avrai la situazione del tuo ristorante completamente sotto controllo!

Soluzioni per trasporto e conservazione

Trasporto

La scelta per quanto riguarda il servizio di consegna delivery nella ristorazione è essenziale per offrire puntualità e qualità ai tuoi clienti.

Da una parte, ci sono i servizi di food delivery che mettono a disposizione i loro fattorini: il vantaggio è che non dovrai occuparti dell’organizzazione di questo aspetto, quindi si tratta di una soluzione che richiede meno sforzo da parte tua. Lo svantaggio è che non avrai sotto controllo la qualità dell’intero processo (i tempi di consegna, le condizioni in cui arriveranno i piatti, la cordialità del servizio ecc.). Non potrai neanche instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Cose che invece puoi fare se scegli di offrire direttamente il servizio delivery, mettendo a disposizione risorse interne alla tua attività. Potresti ad esempio assumere in prima persona dei fattorini. Se opti per questa soluzione, assicurati di avere le risorse per farlo nel modo migliore, o rischi di offrire un servizio scadente.

Conservazione

Infine, un capitolo importantissimo è quello del packaging: gran parte dell’esperienza positiva (o negativa!) dell’asporto e del delivery nella ristorazione deriva infatti dal fatto che il piatto arrivi a destinazione ben conservato, caldo, integro e invitante
Fondamentale dotare la tua attività di ristorazione di un sigillavaschette, in modo da poter sigillare le confezioni in modo accurato e professionale. Evita invece le soluzioni casalinghe e rivolgiti a ditte specializzate esterne, che sicuramente sapranno consigliarti il miglior imballaggio per ogni tipologia di piatto.

Marketing ristorazione:
come promuoversi online

Il marketing e la comunicazione sono essenziali per qualsiasi attività, tanto per farsi conoscere da nuovi clienti quanto per fidelizzare quelli che già frequentano il tuo locale. Attraverso accurate strategie e campagne di marketing e di web marketing, la tua attività di ristorazione può trovare nuovo slancio e soprattutto nuove opportunità di business.

Scopriamo perché il marketing è così importante per la ristorazione e quali attività possono essere messe in pratica.

Perché promuoversi online

Oggi la vita di tutti noi è divisa tra le esperienze digitali e quelle reali. Praticamente chiunque fa una ricerca su Google prima di prenotare in un ristorante, legge le recensioni degli altri clienti e magari fa un giro sui profili social per vedere l’ambiente e la tipologia di persone che frequenta il locale. In base a quello che trovano online, le persone scelgono se andare a mangiare in un posto piuttosto che in un altro.

Inoltre, gli strumenti di marketing ti permettono di raccontare la tua azienda, mostrando i tuoi punti di forza: in poche parole, attraverso il web marketing puoi far venire voglia alle persone di venire nel tuo locale!

E c’è anche un altro vantaggio: la pubblicità online, sui social oppure su google, a livello locale non richiede investimenti enormi quindi con un piccolo budget riusciresti ad attirare nuovi clienti.

Quali attività svolgere

Il web marketing per la ristorazione si articola in tanti strumenti diversi, tutti funzionali a raccontare l’azienda e far percepire il suo valore.

Ecco alcune delle attività di marketing che si possono mettere in pratica online per promuovere un’attività di ristorazione con successo:

  • Social network. Ormai le persone trascorrono molte ore al giorno su Facebook e Instagram quindi questi sono canali dove una presenza curata e costante è fondamentale.
  • Pubblicità online. Le campagne sponsorizzate su Google o sui social network sono ad oggi il modo più efficace per raggiungere un determinato obiettivo di business e pubblici ben targettizzati per la tua attività.

Tripadvisor e piattaforme specialistiche. Le recensioni positive possono muovere nuovi clienti a venire nel tuo locale quindi è importante monitorare e gestire accuratamente Tripadvisor e siti simili.

A chi rivolgersi?

Ovviamente questo lavoro deve essere orchestrato in modo professionale se si vogliono vedere dei risultati, altrimenti sarà un puro esercizio di stile che non porterà né clienti né aumento del fatturato. Anzi, si rischia di buttare via tempo e soldi in attività che potrebbero persino essere dannose per l’immagine del locale.

Se vuoi sfruttare in modo serio e organizzato il web marketing per far crescere la tua attività di ristorazione, la cosa migliore è affidarti ad un’agenzia specializzata. Solo dei professionisti sapranno consigliarti la giusta strategia di marketing per raggiungere gli obiettivi del tuo ristorante e metterli in pratica nel modo più efficace.

In questo articolo abbiamo affrontato molti temi importanti per aiutarti a dare una svolta alla tua attività. Se invece vuoi aprire un ristorante da zero avrai trovato molti consigli utili. Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Se vuoi ricevere ulteriori informazioni oppure richiedere preventivi su attrezzature e servizi professionali per la tua attività non esitare a contattarci.

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