Bar e ristoranti: come ottenere il meglio
dalla tua macchina da caffé professionale

Avere una macchina da caffé professionale di alta qualità per un bar, un ristorante o qualsiasi attività ricettiva è fondamentale. Sappiamo bene che il caffè per noi italiani non è solo una bevanda, è un rituale e un’arte.

Se non vuoi deludere i tuoi clienti, devi quindi non solo scegliere una macchina da caffé professionale di alto livello ma anche utilizzarla nel modo corretto.

Per farlo, ecco tutti i consigli di Becatti, che dal 1966 si occupa della fornitura e la manutenzione di attrezzature professionali per la ristorazione.

Perché scegliere una macchina da caffè professionale di alta qualità

Qualità del caffè

Il primo e più importante motivo per cui dovresti disporre di una macchina da caffé professionale è per essere sicuro di offrire ai tuoi clienti un espresso di alto livello, che li faccia tornare volentieri nel tuo bar o ristorante.

Il momento del caffè per gli italiani è una piacevole pausa, un modo per scambiare due chiacchiere o semplicemente per concedersi il piacere del gusto intenso del vero caffè.

Se vuoi assicurarti di fidelizzare i tuoi clienti e attirarne di nuovi con un ottimo espresso, devi poter contare su una macchina caffé professionale.

Affidabilità della macchina

Avere una macchina da caffé professionale nel tuo bar ti consente inoltre di non doverti preoccupare di eventuali guasti o malfunzionamenti che potrebbero mettere in difficoltà l’attività.

Scegliere un modello affidabile, realizzato con materiali di ottima qualità e dotato di tecnologia all’avanguardia, è il modo migliore per non dover mai interrompere la somministrazione di caffè e minimizzare le necessità di intervento da parte dei tecnici.

Valore del brand

Anche il brand vuole la sua parte!

Non è banale ricordare che scegliere un marchio storico, con una consolidata esperienza nel settore delle macchine da caffè professionali, è sicuramente una garanzia di qualità, prestigio e di efficienza.

Ad esempio, avere nel proprio bar una macchina caffé firmata Faema, significa avere un apparecchio creato dall’azienda che ha inventato le macchine per caffè espresso come le conosciamo oggi: è stata proprio Faema, marchio storico del Made in Italy, che ha inventato il primo modello con leva automatica!

Come fare un caffè davvero buono?
Gli errori da evitare

Per offrire un ottimo caffè, non è importante solo la scelta della migliore macchina ma anche il modo in cui poi la si utilizza.
Ecco alcuni fattori che possono compromettere la buona riuscita di un espresso.

Macchina del caffè non correttamente pulita

Come tutti gli apparecchi utilizzati nella ristorazione, anche la macchina da caffé professionale utilizzata da bar e ristoranti deve essere mantenuta sempre perfettamente pulita.

Questo è fondamentale sia per mantenerla efficiente e per prolungarne il ciclo di vita, sia dal punto di vista dell’igiene: il ristagno dell’acqua, infatti, potrebbe creare muffe o accumuli di batteri e compromettere sia il sapore che la salubrità del caffè.

Acqua non trattata adeguatamente

Esistono tante scuole di pensiero sull’acqua migliore da utilizzare per fare un buon caffè. Premesso che sia l’acqua minerale che quella del rubinetto sono idonee alla preparazione del caffè, la questione più importante riguarda il calcare.

Acque particolarmente dure (ovvero molto ricche di sali di calcio e magnesio) possono provocare accumuli e depositi di calcare che sono dannosi per la macchina del caffè e che devono essere costantemente monitorati per evitare malfunzionamenti.

Macinatura del caffè errata

La macinatura del caffè è un passaggio fondamentale: se la macinatura è troppo grossa, l’acqua passa troppo velocemente e il caffè risulta “annacquato”; se è troppo fine, il caffè passa troppo piano e si brucia.

Le macchine da caffè professionali di nuova generazione sono dotate di sensori che rilevano se la macinatura è corretta e la bilanciano in modo che sia ottimale.

Tecnica dell’operatore

Uno dei segreti di un espresso perfetto è anche l’abilità dell’operatore.

Eseguire tutti i passaggi nel modo corretto, pressare il caffé in modo impeccabile ed erogare l’acqua al momento giusto sono competenze che richiedono tecnica ed esperienza. Un barista abile si farà sicuramente ricordare dai propri clienti!

Becatti offre ai propri partner corsi di formazione e aggiornamento per permettere agli operatori di realizzare espressi perfetti!

Come migliorare

Come per qualsiasi altro strumento, per saper sfruttare al meglio le macchine da caffè professionali è importante anche tenersi sempre aggiornati sulle funzionalità e le tecniche. Gli operatori possono diventare sempre più abili ed efficienti seguendo corsi ad hoc e mini corsi tenuti dai marchi e dai rivenditori. Ecco perché in fase di acquisto della macchina da caffé, dovresti privilegiare i rivenditori che, come Becatti, offrono una formazione iniziale agli operatori.

Quali sono le migliori macchine da caffè
professionali sul mercato?

Le migliori marche di macchine da caffè professionali

Il marchio della macchina da caffé professionale che sceglierai per il tuo bar o ristorante riveste quindi un’importanza strategica. Becatti ormai da tanti anni è rivenditore ufficiale di alcuni dei marchi più importanti a livello internazionale.

Gruppo Cimbali ha una storia che inizia nel 1912 e un reparto di ricerca e sviluppo che l’ha reso uno dei gruppi più importanti del mondo nel settore del caffè per le innovazioni tecnologiche delle sue macchine.

Faema è sinonimo di alta qualità dal lontano 1945 e ancora oggi è uno dei marchi del Made in Italy globalmente riconosciuti come leader nel settore delle macchine da caffè professionali.

Casadio è un marchio storico del Made in Italy nell’ambito delle attrezzature da bar e oggi produce un’ampia gamma di macchine da caffè professionali, affidabili e durevoli nel tempo.

Bravilor Bonamat ha oltre 70 anni di esperienza e oggi fornisce macchine da caffè professionali ad attività di tutto il mondo. Tutti i loro strumenti sono efficienti, affidabili e realizzati con ottimi materiali.

Macchine da caffè professionali consigliate

Al momento dell’acquisto della tua macchina da caffé professionale, ci sono alcune variabili che devi assolutamente valutare.

Ecco quali caratteristiche deve avere la macchina che sceglierai.

Caldaia indipendente

Questo è importante per diversi motivi. Innanzitutto significa che ad ogni gruppo puoi impostare la ricetta personalizzata del tuo caffè, puoi mettere infusione e preinfusione scegliendo tempi stabiliti e impostare un tempo di estrazione e di pressione diverso per ogni gruppo, in base al tipo di caffè.

Inoltre, le macchine da caffè con caldaia indipendente assicurano anche un risparmio energetico notevole perché i gruppi che non vengono utilizzati si possono spegnere, tenendo acceso solo quello che effettivamente ti serve.

Collegamento Wi-fi

Le macchine da caffè intelligenti sono incredibilmente utili perché ti permettono di gestire molte funzionalità tramite smartphone o dispositivi mobili e perché ti tengono costantemente aggiornato sulla manutenzione necessaria. Per esempio, l’app ti avverte se c’è un errore oppure se è il momento di effettuare la pulizia periodica, in modo che tu non ti ritrovi con la macchina guasta da un momento all’altro.

Macchine da caffè professionali: il prezzo

Non è possibile sapere con precisione quali sono i prezzi delle macchine da caffè professionali perché ne esistono tantissimi modelli diversi, che variano per dimensioni, funzionalità, potenza e tecnologia.

Per darti un’idea generale, possiamo dire che le soluzioni base partono da circa 2500 euro, mentre per le macchine da caffé professionali più avanzate sul mercato si possono spendere anche 16.000 euro.

L’investimento iniziale è però solo una parte del prezzo di una macchina caffé professionale: i modelli più innovativi infatti ti faranno risparmiare fino al 40% di energia grazie a soluzioni come caldaie coibentate e schede newton che le spengono autonomamente quando non vengono utilizzate. In questo momento storico, in cui il costo dell’energia sta salendo vertiginosamente, i consumi energetici possono davvero fare la differenza per quanto riguarda i prezzi delle macchine da caffè professionali.

Macchine da caffè professionali: il valore dell’assistenza

Nella scelta del fornitore è fondamentale scegliere un partner capace di essere, come Becatti, sempre al fianco dei suoi clienti, non solo nella scelta della migliore macchina da caffè professionale e nel consigliare i modi migliori per utilizzarla, ma anche in caso di guasti e malfunzionamenti.

Abbiamo un servizio di assistenza attivo 24 ore al giorno, anche nei giorni festivi.

Abbiamo un team di professionisti formati e aggiornati che, grazie a tablet e dispositivi portatili, può intervenire da remoto in qualsiasi momento per risolvere eventuali problematiche. E se la macchina da caffè di uno dei nostri clienti dovesse presentare un guasto improvviso, lo raggiungiamo in tempi brevissimi per riparare il danno.

Anche tu devi ricordarti di scegliere un fornitore con queste caratteristiche: in questo modo non dovrai preoccuparti di chiudere il locale o interrompere l’attività per lunghi periodi.

A chi rivolgersi?

Scegliere una macchina da caffé professionale per il tuo bar o ristorante è dunque una scelta vincente da tanti punti di vista.

Se cerchi un partner che ti assicuri solo apparecchi dei marchi più prestigiosi, che sappia consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze e che sia sempre presente con un’assistenza tempestiva ed efficiente, contattaci!

Becatti dal 1966 è al fianco di centinaia di bar e ristoranti di Siena e della Toscana.

Contattaci per info o preventivi