Come pulire correttamente
un’affettatrice professionale

Tutto su pulizia e manutenzione della tua attrezzatura

Pulire correttamente un’affettatrice professionale non è fondamentale solo per l’igiene, ma anche per ottenere un taglio perfetto. 

Inoltre manutenzione e pulizia sono importantissimi per assicurare una lunga vita al tuo macchinario. 

In questo articolo gli esperti di Becatti Siena, che dal 1966 si occupano di attrezzature professionali per la ristorazione, ti consiglieranno i modi migliori per pulire, curare e manutenere la tua affettatrice.

Pulizia dell’affettatrice: i consigli migliori

 

Gli step per una corretta pulizia

Arrivati a fine giornata, una volta effettuato il proprio lavoro, giunge il momento di provvedere alla cura e alla pulizia delle proprie attrezzature per la ristorazione. Manconi, uno dei nostri principali partner nei campi dell’affettatura, consiglia di seguire questi passi.

In primo luogo è necessario staccare il cavo di alimentazione dell’affettatrice.

Dopodiché è corretto staccare dal corpo macchina elementi come piatto portamerce, parafette, coprilama: una volta estratti devi lavarli e pulirli.

In seguito è consigliato togliere i residui di cibo che possono essere rimasti sull’affettatrice utilizzando la carta da cucina: si tratta di un’operazione sicura che non può danneggiare in alcun modo la macchina.

Per il lavaggio del corpo macchina è corretto avvalersi di un detergente a Ph neutro e di una spugna antigraffio, evitando così danneggiamenti.

Infine dovrai solo provvedere a risciacquare l’affettatrice e a rimontare i componenti.

Ti consigliamo anche di sanificare l’affettatrice con buona regolarità, utilizzando prodotti igienizzanti professionali a base idroalcolica in linea con le norme HACCP.

È molto importante verificare anche lo stato del filo della lama dell’affettatrice e constatare l’eventuale presenza di ruggine su di essa, in quanto essa può compromettere sia la salubrità del prodotto sia la qualità dell’affettatura. Esistono rimedi abbastanza semplici, come l’utilizzo di una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, oppure di succo di limone spremuto o di una soluzione con aceto. 

Se non li conosci e vuoi approfondire ti suggeriamo di contattarci: i nostri esperti saranno al tuo fianco per darti tutti i migliori consigli, maturati attraverso decenni di esperienza. 

Manutenzione dell’affettatrice:
come comportarsi

Prevenzione

Oltre alle buone pratiche di pulizia della propria affettatrice professionale è bene ricordarsi che ogni attrezzatura ha bisogno di una regolare manutenzione

Sicuramente, pulizia ed igiene aiutano a garantire una buona longevità al macchinario, ma è sempre buona regola programmare interventi del proprio fornitore per valutare lo stato di salute dell’affettatrice. Anche perché l’occhio del professionista potrebbe vedere delle cose che tu non riesci a vedere.

Insieme potrete anche decidere di fissare degli interventi di manutenzione programmata che mirano a prevenire danneggiamenti e usura, e che potrebbero tradursi in pericolose rotture improvvise.

Pronto intervento

Anche al miglior prodotto, tuttavia, può capitare un guasto improvviso. In casi come questi a fare la differenza è la qualità del proprio fornitore e la sua capacità di intervenire tempestivamente per risolvere il problema

In Becatti, ad esempio, siamo reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro team è strutturato in modo da poter arrivare rapidamente sul posto in caso di necessità. Sappiamo che un interruzione del servizio può tradursi in perdite rilevanti di fatturato e soddisfazione della clientela: per questo mettiamo al primo posto il nostro servizio di assistenza. 

Ti consigliamo di trovare un fornitore che nella tua zona sia in grado di offrire un servizio così rapido e tempestivo. Se ti trovi a Siena o in Toscana siamo pronti a collaborare con te.

Le migliori affettatrici professionali

Sappiamo che esistono molti marchi di affettatrici professionali e che, a prima vista, effettuare una scelta non sempre sembri semplice. Devi sapere che acquistare un macchinario di qualità superiore significa non solo ottenere un risultato finale migliore, ma anche (solitamente), assicurarsi un prodotto più longevo nel tempo. 

Un’affettatrice deve rispondere alle concrete esigenze dell’azienda in questione, quindi non possiamo consigliarti un prodotto in particolare. Tuttavia, possiamo consigliarti le marche con cui lavoriamo meglio.

In particolare menzioniamo nuovamente Manconi, Minerva Omega e Sirman: tutti brand affermati e tra i più apprezzati nel mercato. 

Se vuoi conoscere il modello più adatto alla tua azienda ti consigliamo di venire a trovarci in showroom: ascolteremo le tue esigenze e ti guideremo nella scelta del modello migliore per soddisfarle.