Cucina 4.0: la rivoluzione digitale
al tuo servizio
Il termine Cucina 4.0 si riferisce all’uso di tecnologie avanzate e innovative nella cucina professionale. Il processo di digitalizzazione ha coinvolto anche i nostri ristoranti, portando con sé innegabili vantaggi a livello di performance e di servizi. In questo articoli li conosceremo insieme.
Tra le tecnologie coinvolte possiamo trovare attrezzature a comando vocale, con assistenza intelligente e connesse a internet. La cucina 4.0 ha l’obiettivo di migliorare prestazioni e servizi offerti riducendo i tempi di lavorazione e automatizzando alcuni passaggi.
Immagina ad esempio di essere a fine giornata e di poter comodamente tenere sotto controllo dal tuo smartphone, tramite app, il lavoro di diversi macchinari collegati in cloud, valutando temperature, umidità e stato di lavorazione. Oppure, ad esempio, di poter ricevere una notifica che ti avverte quando un elemento andrebbe sostituito, potendo così intervenire senza interrompere flussi di lavoro o incorrere in guasti.
Vediamo ora nel dettaglio i diversi vantaggi delle tecnologie 4.0 per la cucina del tuo ristorante.
Perché utilizzare le tecnologie 4.0 in cucina?
Questa rivoluzione è ormai in atto in tantissimi settori e sembra ormai inarrestabile. Per fortuna offre tantissimi vantaggi a chi sa coglierli e sfruttarli a suo vantaggio. Non far parte di questo gruppo sarebbe un vero limite per la tua azienda.
La digitalizzazione consente di raccogliere correttamente preziosi dati riguardanti la propria attività e le proprie attrezzature: un dono utile per migliorare il proprio lavoro e il proprio servizio. Dati e digitalizzazione devono essere messi al servizio delle nostre idee, dei nostri progetti e delle nostre capacità.
Controllo dell’usura
Per prima cosa i dati consentono di avere sott’occhio in ogni momento quello che fanno attrezzature e macchinari: potrai verificare se il funzionamento è corretto e lo stato di usura di varie componenti. Avere comodamente a disposizione queste info ti consentirà di gestire in maniera ottimale i processi di manutenzione e di scongiurare l’incubo di un guasto durante il servizio. Ad esempio sarà possibile programmare comodamente sostituzioni e interventi durante i giorni o gli orari di chiusura.
Automatizzazione delle operazioni
Grazie alle tecnologie 4.0, potrai impostare allarmi e soglie che consentono di svolgere tante azioni in maniera automatica e semplificare il lavoro, ad esempio bloccare macchinari e attrezzature quando necessario, evitando così sovraccarichi e sprechi di energia.
Assistenza
La digitalizzazione è fondamentale anche quando si parla di assistenza: fornitori e case madri, anche da remoto, possono intervenire valutando i dati raccolti dai macchinari e capire rapidamente se i malfunzionamenti sono causati da un errato utilizzo o da un problema tecnico. La soluzione verrà trovata più velocemente e correttamente.
Monitoraggio dei consumi
Comando vocale
L’ultimo dei vantaggi elencati è legato ad una funzionalità che è sempre più presente anche nel nostro quotidiano, quella del comando vocale: le migliori marche mettono a disposizione strumenti attivabili con la propria voce, proprio come ormai facciamo sempre più spesso anche in casa, rendendo più facile il lavoro in cucina.
Memoria condivisa in cloud
Il cloud rende possibile custodire i dati in maniera sicura e condivisa, tanto che spesso è possibile accedervi comodamente attraverso una app. Il grande vantaggio è che al suo interno è possibile conservare e condividere ricette, dati d’uso e gestire diversi e gestire insieme le varie attrezzature.