Friggitrice professionale ad aria, ad olio o forno combinato?

La frittura è una delle preparazioni più amate in cucina. Questa tecnica permette di preparare piatti gustosi e croccanti.

Le attrezzature per friggere in modo professionale possono essere diverse: le principali sono la friggitrice tradizionale, la friggitrice professionale ad aria e il forno combinato.

Scopriamo nel dettaglio le loro caratteristiche.

Friggitrice ad olio e friggitrice ad aria a confronto

Le friggitrici tradizionali prevedono l’immersione del cibo in grandi quantità di olio. Questa caratteristica porta con sé numerosi svantaggi:

 

  • A livello di salute costringono il personale di cucina a una prolungata esposizione ai fumi di cottura, nocivi a livello respiratorio e non solo.
  • L’abbondante utilizzo di olio bollente è ovviamente foriero di pericoli come ustioni e incendi.
  • I piatti preparati possono essere eccessivamente calorici e difficili da digerire per parte della clientela.
  • L’olio utilizzato deve essere stoccato, smaltito e gestito, aumentando tempi e costi di manutenzione per la tua attività.

Le friggitrici ad aria, come è possibile intuire dal loro nome, utilizzano un metodo diverso per la preparazione del cibo. Questo tipo di attrezzatura si avvale della circolazione di aria calda ad alta velocità per garantire il gusto croccante del fritto. 

E proprio in questa caratteristica sta la chiave dei suoi vantaggi:

  • L’utilizzo scarso o nullo dell’olio fa sì che i piatti cucinati siano più salutari.
  • La cucina non si riempie di fumi, calore e agenti nocivi, risultando più sicura, pratica e salubre per i lavoratori. 
  • Si risparmia notevolmente a livello di manutenzione e anche sull’acquisto stesso della materia prima, visto che non si devono utilizzare grandi quantità di olio.

Tuttavia, sebbene siano degli strumenti preziosi e ricchi di potenzialità, anche le friggitrici ad aria hanno i loro svantaggi, legati in particolar modo a una bassa versatilità, a una scarsa velocità di cottura e ai consumi di energia richiesti. 

Per questo i forni combinati potrebbero risultare la scelta migliore per friggere nella  tua cucina professionale. Vediamo perché.

Friggere in maniera professionale con i forni combinati

 

Come già accennato, i forni combinati possono rappresentare la soluzione ideale per le operazioni di frittura nel tuo ristorante o nella tua attività. Come spiegano gli esperti di Unox, tra i leader nell’ambito dei forni combinati, queste attrezzature “utilizzano aria calda che circola rapidamente intorno al cibo, ottenendo una cottura uniforme e croccante, ma con una quantità minima di olio grazie a un ventilatore potente e a un elemento riscaldante efficiente.”

Ecco i loro principali vantaggi:

  • Sono facili da pulire, perché non impiegano olio e spesso dispongono di funzioni di lavaggio automatico.
  • Un forno combinato non serve solo a friggere, ma consente di svolgere tante altre operazioni, offrendo in un solo macchinario tante funzionalità e grande versatilità.
  • Svolgendo, da soli, il compito che usualmente viene svolto da più macchinari, consentono di risparmiare tanto spazio nei locali della tua cucina.

 

Tra i migliori forni combinati professionali puoi trovare:

  • Unox CHEFTOP MIND.Maps™, ideale per ristoranti o gastronomie.
  • Unox CHEFTOP-X™, con un livello tecnologico ancora più avanzato, grazie a numerose funzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale.
  • Unox  SPEED-X™, forno combinato a cottura accelerata con cui puoi anche friggere ad aria.
Affettatrice

Vuoi scoprire ulteriori dettagli?

I nostri esperti saranno lieti di rispondere alle tue domande

Conclusioni

Come abbiamo visto, la tua attività può scegliere tra diverse tipologie di attrezzatura per friggere. Le tradizionali friggitrici ad olio vedono l’emergere di alternative più performanti in termini di efficienza, costi, sicurezza e risultati. Le friggitrici ad aria si contraddistinguono per numerosi vantaggi, ma anche qualche piccola rinuncia da fare.

I forni combinati, infine, garantiscono alte performance e un’incredibile versatilità. In ogni caso la scelta di un macchinario dipende da tanti fattori: il numero di clienti, il tipo di piatti nel menu, la quantità e le competenze del personale di cucina, il budget a disposizione.

Per una valutazione completa è necessario rivolgersi a rivenditori esperti come Becatti. Ti aspettiamo in Via Massetana Romana 54 a Siena per conoscere le tue esigenze, offrirti una consulenza completa e mostrarti i migliori macchinari sul mercato.