La nostra guida alla Grattugia Formaggio Elettrica Professionale

Leggi i consigli degli esperti

Le grattugia formaggio elettriche professionali sono attrezzature preziose per grattugiare alimenti come parmigiano, formaggi stagionati, pane, mandorle, verdure, cioccolata e biscotti secchi. 

Risultano particolarmente utili in contesti come mense, supermercati, ristoranti, pizzerie, fast food e laboratori.

A partire dalle prossime righe gli esperti di Becatti Siena, dal 1966 fornitori e installatori di attrezzature professionali per la cucina, ti guideranno alla scoperta di questo utile macchinario.

Struttura e funzionalità

Le grattugia formaggio elettriche professionali solitamente sono realizzate in acciaio inox. Sono macchine compatte e stabili, che devono garantire lavorazioni veloci, sicure e semplici. 

Solitamente l’alimento viene inserito all’interno di una bocca apposita (spesso estraibile per facilitare le operazioni di pulizia), posizionato con una leva pressaforma e grattugiato all’interno del macchinario. Il cibo lavorato viene depositato in una vasca di raccolta da cui sarà possibile estrarlo pronto.

Come è facile intuire l’utilizzo delle grattugia formaggio è piuttosto semplice (purché si scelga un’attrezzatura di alta qualità, che impedisca frequenti guasti o malfunzionamenti) e consente rdi ottenere rapidamente un ingredienti da usare per insaporire e arricchire piatti e ricette.

Per questo è molto consigliata per cucine e altri contesti professionali del mondo alimentare.

Modelli consigliati

 

Sul mercato esistono molti modelli di grattugia formaggio elettriche professionali. 

La nostra esperienza e il nostro lavoro quotidiano ci portano a consigliarti i prodotti di brand affermati come Minerva Omega e Sammic. 

Grattugia formaggio Minerva Omega Group

Minerva Omega Group è un gruppo italiano che da oltre 75 anni progetta e produce macchine e sistemi per la lavorazione della carne e degli alimenti. Vera e propria eccellenza del nostro Paese, mette a disposizione modelli come: 

Grattugia formaggio Sammic

Sammic è un gruppo fondato nel 1961, che da sempre mira alla progettazione, fabbricazione e commercializzazione di attrezzature per il settore alberghiero, collettività e alimentazione. Tra i loro modelli consigliati possiamo trovare: 

Corretto utilizzo

Innanzitutto dobbiamo precisare che per ottenere il massimo dalla tua grattugia formaggio professionale devi lavorare solo gli alimenti indicati nelle istruzioni del tuo prodotto, utilizzando esclusivamente gli accessori in dotazione.

La macchina deve poi funzionare sempre con un unico operatore, che operi in posizione prospicente i pulsanti di avviamento e di stop.

Vediamo adesso quali sono le fasi principali della lavorazione:

1. Prepara il prodotto, da grattuggiare, in dimensioni non superiori a quelle della bocca.

2. Riempi la stessa bocca con il prodotto da grattuggiare assicurandoti che la leva pressaforma sia abbassata e in posizione tale che il finecorsa magnetico possa dare il consenso alla messa in moto.

3. Per una corretta lavorazione del prodotto esercita una lieve pressione sulla leva pressaforma e avvia la macchina agendo sull’apposito pulsante.

4. Dopo qualche secondo, aumenta la pressione esercitata sul prodotto, in modo che l’azione del rullo dentato faccia fuoriuscire il grattugiato dalla parte inferiore della bocca, depositandolo nella vasca di raccolta.

Manutenzione

Quando ti appresti ad eseguire operazioni di pulizia e manutenzione ricorda sempre di consultare il manuale di istruzione per l’uso e di farli effettuare da operatori adeguatamente addestrati. Qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione deve essere effettuata con la presa di corrente elettrica disinserita.

Se è richiesto un intervento di riparazione non incluso nel manuale devi rivolgerti all’assistenza della marca della grattugia formaggio o, meglio ancora, al tuo fornitore autorizzato (proprio come Becatti), il quale interverrà rapidamente e con professionalità in tuo soccorso.

Pulizia

Una corretta pulizia è fondamentale per ottenere risultati perfetti dalla tua grattugia formaggio elettrica professionale.

Ti consigliamo di smontare e pulire accuratamente tutti i giorni, con acqua tiepida e detergente neutro, sia la bocca che la sede in cui è introdotta.

Non pulire la macchina con getto d’acqua, utilizza uno straccio umido. Ricordati di non lasciare mai le parti a bagno nell’acqua.

Quando arrivi a fine produzione non conservare il formaggio grattugiato nella vaschetta. Per pulire la bocca/grattugia utilizza del pane secco (per rimuovere i residui di formaggio).

Saltuariamente pulisci la bocca grattugia con acqua o detergenti naturali.

Utilizza solamente detergenti neutri (occasionalmente puoi usare anche alcool denaturato).

Presta particolare riguardo alle zone a contatto con il prodotto.

Continua ad informarti

Il nostro articolo è arrivato alla conclusione! Grazie per aver letto fin qui. Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili. 

Se vuoi continuare ad informarti sul mondo delle attrezzature professionali per il mondo della ristorazione ti consigliamo di leggere i tanti articoli presenti sul nostro blog

Se vuoi richiedere il nostro intervento o vuoi visitare il nostro showroom ti aspettiamo in Via Massetana Romana 54 a Siena. Oppure telefonaci al numero 0577 47188 o invaci una mail a info@becattisrl.it