Intervista con Giulio Gambassi, titolare di Terra di Siena Salumi

Giulio Gambassi è il titolare di Terra di Siena Salumi, una storica realtà che nasce a Poggibonsi negli anni ‘80. Oggi conta quattro punti vendita e anche uno stabilimento negli Stati Uniti. Nostro partner da circa 40 anni, in questa intervista ci parla della sua affascinante attività e della nostra longeva collaborazione.

Ciao Giulio, puoi presentarci brevemente la tua azienda?

Una piccola realtà artigiana che viene da una lunga storia, perché anche il mio bisnonno lavorava i maiali e nel 1930 era fornitore anche dalla Casa Reale dei Savoia. La mia era una famiglia di commercianti di maiali. Tutti i miei familiari pensavano al commercio di maiali vivi, io invece negli anni ‘80 ho ripreso la tradizione di mio bisnonno e ho iniziato a lavorare in un piccolo laboratorio. Nel 2005 abbiamo realizzato uno stabilimento nuovo a Poggibonsi, in località Fosci, dove continuiamo a lavorare il maiale in maniera più artigianale possibile. La realtà locale è importante ma noi lavoriamo tanto anche per l’estero, esportando in paesi come Giappone, Canada e Nuova Zelanda. Mio figlio è in Virginia, negli USA, e pure lì abbiamo creato uno stabilimento dove lavoriamo maiali locali, ma alla maniera Senese.

Da quanto tempo collabora con Becatti?

Dai primi anni ‘80, da quando è iniziata l’attività della mia bottega.

La vostra azienda in cosa collabora con Becatti?

Nei primi anni con le bilance e poi anche con altri tipi di attrezzature. E poi macchine sottovuoto, affettatrici e adesso anche etichettatrici (soprattutto per l’estero) e tutto il mondo dei software.

Che cosa apprezza maggiormente della collaborazione con Becatti?

Oltre a una vera amicizia con Matteo di Becatti, direi la competenza che hanno tutti i loro ragazzi: sono tutti professionali, ognuno nel suo settore di riferimento.

Consiglierebbe Becatti ad un’azienda come la sua?

Sì, sono molto contento, perché sono sempre pronti. Ad esempio, se si rompe una bilancia la riportano subito e hanno i pezzi sostitutivi sempre pronti.

Giulio Gambassi è un’istituzione del nostro territorio ed intervistarlo è sempre un piacere. Lo ringraziamo per le belle parole e, soprattutto, per un’amicizia e una collaborazione che durano nel tempo. Visita la pagina Facebook Terra di Siena Salumi o il sito web www.terradisienasalumi.it per conoscere meglio la sua attività.

Anche tu vorresti
collaborare con Becatti?