Sistemi di aspirazione e cappe professionali per la cucina: tutto quello che devi sapere

Quando si progetta la cucina di un ristorante o di un bar, scegliere un sistema di aspirazione di alto livello e a norma di legge è fondamentale.

Becatti dal 1966 si occupa di assistenza e vendita di attrezzature professionali per attività della ristorazione e sappiamo bene quanto sia importante scegliere la cappa da cucina professionale giusta.

In questo articolo ti daremo i nostri consigli su come scegliere i migliori sistemi di aspirazione e cappe professionali per le cucine dei ristoranti.

Sistemi di aspirazione professionali per cucina: cosa sono e a cosa servono

Un buon sistema di aspirazione in cucina, specialmente in quelle professionali, è assolutamente necessario. Solo così infatti è possibile mantenere l’aria in cucina sempre pulita e salubre, per la salute di chi ci lavora.

Particolare rilevanza ha la dimensione del canale di aspirazione, che dovrà avere un diametro sufficientemente ampio da consentire la corretta aspirazione di odori, fumi e particelle. Da valutare con attenzione anche la scelta dei materiali: alcuni sono più indicati e resistenti e altri obbligatori, ma non tutte le cucine sono uguali quindi il migliore sistema di aspirazione ti dovrà essere consigliato e progettato da chi lavora nel settore. Allo stesso modo il montaggio dovrà essere eseguito da tecnici specializzati per evitare malfunzionamenti e problemi.

Cappe di aspirazione per cucine professionali:
cosa sono e a cosa servono

La cappa di aspirazione è indispensabile in qualsiasi cucina, soprattutto in quelle professionali di ristoranti, bar e locali che servono cibo. Proprio come qualsiasi sistema di aspirazione, la funzione della cappa è quella di assorbire le fumane delle pietanze cucinate e il calore che si sprigiona durante la preparazione. L’ambiente di lavoro in cucina, grazie ad una cappa professionale, rimane così sempre salubre e sano per chi ci lavora.

Esistono diverse tipologie di cappe, di qualsiasi dimensione e con svariati metodi di abbattimento degli odori, per adattarsi ad ogni situazione. Inoltre, si può scegliere tra una cappa di aspirazione con oppure senza canna fumaria a seconda delle esigenze e della tipologia di cucina professionale: per esempio, se utilizzi metodi di cottura meno aggressivi, una cappa può avere una minore portanza di aria aspirata calcolata in m3/s, ma è fondamentale conoscere anche la lunghezza della canna fumaria per calcolarne le perdite di carico. Oppure se non c’è la possibilità di espellere i fumi all’esterno, è necessario progettare un adeguato impianto filtrante, che consenta di installare un impianto adeguato alle esigenze del cliente e delle normative comunali..

Perché scegliere sistemi d’aspirazione professionali di alta qualità

Abbiamo capito che il sistema di aspirazione in una cucina professionale è dunque un elemento indispensabile.

Ecco qualche buon motivo per cui dovresti scegliere un sistema di aspirazione di alta qualità.

Mantenere un ambiente di lavoro sano e salubre per chi vi lavora, in ottime condizioni igienico sanitarie e con temperature ambientali confortevoli, grazie al reintegro controllato dell’aria.

Evitare che cattivi odori si diffondano non solo in cucina ma anche in sala, causando disagio ai clienti.

Offrire pietanze sempre di alta qualità perché cucinate in un ambiente pulito e confortevole.

Mantenere efficienti le attrezzature, evitando che il grasso e le particelle sprigionate durante la cottura si depositino in cucina e compromettano il funzionamento delle attrezzature.

Ricorrere meno frequentemente a manutenzioni e sostituzioni grazie alla scelta di materiali migliori.

I nostri marchi

Proprio perché vogliamo offrirti una soluzione duratura nel tempo ed efficiente ogni giorno, abbiamo negli anni selezionato i migliori marchi nel settore dei sistemi di aspirazione e di cappe per cucine professionali.

Oggi collaboriamo con MAB Solution e Aluminox, specializzato nella realizzazione di cappe in acciaio inox, due dei migliori brand attualmente sul mercato.

A chi rivolgersi

La scelta della cappa di aspirazione per cucine professionali richiede quindi grande attenzione e solo affidandosi a dei professionisti del settore è possibile essere certi di non sbagliare.

Becatti ha sviluppato una grande esperienza nel settore delle attrezzature professionali per attività di ristorazione e, dal 1966, collabora con numerose realtà del territorio e conosce perfettamente i migliori marchi del settore. Inoltre, non ci occupiamo solo della vendita ma offriamo il nostro supporto anche nel post vendita con un’assistenza sempre rapida, operativa e disponibile

Se vuoi saperne di più sui marchi con cui collaboriamo e su cosa possiamo fare per te, contattaci.

Contattaci per maggiori informazioni